sabato 19 maggio 2012

Le Due Settimane delle Sorelle Bronte

Jacques Cartier



In Le donne e la scrittura Virginia Woolf dice di Charlotte Bronte:

   Non si prova a risolvere i problemi della vita umana; non è neppure cosciente che tali problemi esistano; tutta la sua forza, tanto più è formidabile perchè compressa, va nell'asserzione: "Io amo", "Io odio", "Io soffro".

Virginia Woolf dice inoltre che Charlotte Bronte viene letta non per la raffinata osservazione dei caratteri ( i suoi personaggi sono vigorosi e elementari); non per il gusto del comico (il suo è tetro e crudo); non per una visione filosofica della vita ( la sua visione è quella della figlia di un parroco di campagna); ma per la sua poesia.




Fantin Latour


Sia Emily che Charlotte invocano di continuo la natura, "...sicchè le loro tempeste, le loro brughiere...prolungano l'emozione e illuminano il significato del libro"

Cime tempestose è un libro più difficile da capire rispetto a Jane Eyre perchè in Emily la poesia è più complessa che in Charlotte, ma in entrambe il significato dei loro romanzi si trova fuori da ciò che accade poichè, entrambi, erano in primo luogo poetesse.



Louise Odier



La complessità dei loro libri deriva anche dal fatto che:
   
  " ...il significato è inseparabile dalla lingua, è in sè uno stato emotivo più che una particolare osservazione".

 Penso che Virginia Woolf, con la sua impareggiabile arguzia e sagacia, abbia colto con precisione l'aspetto che, durante la mia prima lettura delle opere delle Bronte, mi sfuggiva e non sapevo riconoscere: la struggente poesia della loro scrittura.


                                             Barbara



10 commenti:

  1. Cara Barbara che bello risentirti e che bella iniziativa! profondamente vero... una scrittura a tratti difficile... ma intensamente poetica.
    ti abbraccio forte
    donata

    RispondiElimina
  2. Letture poetiche da leggere quando l'animo ne è predisposto a cogliere anche la piu' piccola e intensa sfumatura.
    Un abbraccio e sono contenta di risentirti! Monica

    RispondiElimina
  3. ciao Barbara
    belissima iniziativa... in effetti anch'io volevo partecipare e mi sono accorta ora che era solo x due settimane!
    adoro le sorelle Bronte, Cime tempestose e le tue rose... tutto in perfetta sintonia!
    un abbraccio
    simonetta

    RispondiElimina
  4. Very great post. I simply stumbled upon your blog and wanted to say that I have really enjoyed browsing your weblog posts. After all I’ll be subscribing on your feed and I am hoping you write again very soon!

    RispondiElimina